In McCain facciamo tutto il possibile per offrire sempre i prodotti migliori, preparati con ingredienti semplici e naturali, che contribuiscano a una dieta sana e equilibrata e siano rispettosi dell’ambiente.
Per darti il meglio, McCain si è impegnata ad agire in 4 aree fondamentali:
1-RIDUZIONE DEI GRASSI SATURI
75% di grassi saturi in meno nei prodotti a marchio McCain dal 2011 a oggi.
I nostri prodotti sono realizzati in modo molto semplice: le patate (con filiera interamente tracciabile dal campo alla tavola) vengono sbucciate, lavate, tagliate, pre-fritte e surgelate. Non usiamo più olio di palma dal 2011, per evidenti ragioni, sia nutrizionali sia ambientali: l’olio di palma, ad alto contenuto di grassi saturi, aumenta il livello di colesterolo nel sangue e quindi il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre la produzione di olio di palma è spesso causa di deforestazione incontrollata, anche su larga scala. L’olio di semi di girasole è un’alternativa più sana, che ci ha permesso di ridurre notevolmente i grassi saturi nei nostri prodotti.
2- RIDUZIONE DEL SALE
Riduzione del 40% del livello di sale nei prodotti a marchio McCain dal 2011 a oggi, pari a 400 kg in meno.
Ipertensione, malattie cardiovascolari, osteoporosi: le conseguenze di una dieta molto ricca di sali sono note a tutti. McCain ha ridotto notevolmente la quantità di sale nei prodotti che lo contengono, raggiungendo in media un livello di sale di 0,6 g per 100 g di prodotto.
3-MIGLIORAMENTO DELLE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Il 44% dei prodotti McCain soddisfa i requisiti del marchio di certificazione Better For You.
Quasi la metà dei nostri 170 prodotti soddisfa i requisiti della certificazione Better For You, che garantisce livelli di sale inferiori a 0,5 g per 100 g di prodotto e un tasso di grassi saturi inferiore a 1,5 g per 100 g di prodotto. McCain inoltre adotta e promuove il sistema di etichettatura Nutri-Score, direttamente sulla parte frontale della confezione. Questo sistema prevede un’etichettatura con codici colore a indicare il valore nutrizionale complessivo del prodotto su una scala da A a E: uno strumento semplice e immediato per capire il valore nutrizionale di un prodotto.
4- RIDUZIONE DEL PACKAGING
Riduzione del 15% dei materiali di imballaggio.
Oltre a ridurre gli imballaggi, McCain ha lanciato un progetto di ricerca in collaborazione con università, istituti e centri di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di sviluppare un imballaggio ecologico al 100%.